Lettori fissi

domenica 28 novembre 2010

ISTRUZIONI PER FARE I GUANTONI FOSFORESCENTI


Ecco a voi le istruzioni: per un guanto di misura media e mano affusolata
uncinetto n°4

1g: 25 catenelle
2-3g: lavorare a m.a.
4g: lavorate a m.a. unendo il lavoro sulla prima m.a. lavorata con una mezza m.b.
5g: lavorare a m.a. distribuendo 2 aumenti a distanza regolare
6g: lavorare a m.a. distribuendo 2 aumenti a distanza regolare
7g: lavorare a m.a. distribuendo 1 aumenti a distanza regolare
8-9g: lavorare a m.a. chiudere il lavoro con mezza m.b. e romperere il filo
10g: comprimere il guanto dividendolo esattamente a metà (con l'apertura in mezzo) e contare 8 maglie laterali (4 sul davanti e 4 sul dietro). Riprendere il lavoro a partire dalla 4a maglia a sin.,sul davanti dalla piegatura e iniziare con 3 catenelle che salderete con mezza m.b sulla sponda opposta; lavorare 3 cat (sostituiscono la prima m.a.) e continuare a m.a. sino all'8a, poi 3 m.a. sulle 3 cat. sottostanti e chiudere il giro con mezza.m.a.; continuare con un'altro giro di m.a. e poi con uno di m.b.; chiudere con mezza m.a., rompere il filo e così avrete terminato il pollice.
11g: riprendere il lavoro sulle maglie in sospeso lavorando in tondo a m.a. e giunti in prossimità del pollice lavorare 1 m.a. nella prima m.di base del pollice poi 3 m.a. sulle 3 cat, infine 1 m.a. nell'ultima di base del pollice. Avrete ora 28 m.a. di base.
12-13 g: lavorare a m.a, chiudere il lavoro con mezza m.a.e rompere il filo.
14g: si lavorano le altre dita come segue:
Indice: comprimere sempre il lavoro in modo da ottenere due parti identiche. Contare 8 m di base (4 avanti e 4 dietro) a partire dall'estremità dx; a partire dalla 4a maglia a sin riprendere il lavoro con 2 catenelle che salderete sulla 4 maglia dalla parte opposta; lav 3 cat (in sostituzione della prima m.a.) poi continuare con 7 m.a. e 2 m.a. sulle cat., chiudere con m.m.a e continuare con un giro di m.a. ed 1 di m.b.; chudere e rompere il filo.
Medio: contare 3 maglie davanti e 3 dietro ed a partire dalla 3a a sin. lavorare 2 cat che salderete sulla sponda opposta sulla 3a m. con 1 m.m.b., poi 3 cat (in sost.della 1a m.a.), poi 2 m.a., 1 m.m.a. nell'ultima m.a. dell'indice (che chiuderete insieme alla successiva m.a.), poi lav. sulle cat dell'indice 1 m.a. e 1m.m.a. (che chiuderete con la m.a. successiva), una m.a. sulla 1a m.di base dell'indice; chiudere cin m.m.b. e continuare con 1 giro di m.a. ed uno di m.b. pi chiudere e tagliare il filo.
Anulare. si lavora come il medio
Mignolo:sulle maglie rimaste( 8 in tutto) lavorare come segue: 1 m.a. nella 1a m di base poi 7 m.a., 1 m.m.a. nell'ultima m.a. di base dell'anulare (chiuderla con la m.a. successiva), sulle cat.dell'anulare, lavorare 1.m.a. e 1 m.m.a. (che chiuderete con la m.a. successiva) poi 1 m.a. sill'ultima di base dell'anulare, chiudere con m.m.a. e continuare con 1 giro di m.a. ed uno di m.b. ; chiudere il lavoro e rompere il filo.
naturalmente la lavorazione dell'altro guanto va fatta all'inverso.

NON E' STATO PER NIENTE FACILE, HO CERCATO DI ESSERE CHIARA E FARMI CAPIRE, MA KISSA' SE CI SONO RIUSCITA?
Buon inizio settimana a tutte

venerdì 26 novembre 2010

GUANTONI FOSFORESCENTI

Avevo un gomitolo, solo soletto, sapete, di quelli acquistati al volo su una bancarella perchè ti colpisce il colore e che immagini subito possa andar bene solo per piccoli dettagli e non per lavori più grossi, altrimenti ne uscirebbe una carnevalata................................................ed allora, che cosa ha escorgitato la mia zucchetta? un paio di guantoni a dita mozze, di quelli un pò trandy da indossare rigorosamente quando ti vesti tutta di nero e vuoi che una piccola parte di te risalti in modo particolare. Insomma una simpatica, piccola carnevalata!!!!! sapete, ogni tanto anche a me piace giocare come i bambini!!!!!
Non sono facili da realizzare per via delle dita separate, la cui realizzazione necessita veramente di tanta pazienza, ma mi sono divertita tantissimo! almeno ho imparato come si realizzano le dita dei guanti.

BACI&BACI

mercoledì 24 novembre 2010

COPERTINA CON ORSACHIOTTI

Sera a tutte! come potrete immaginare sono stanca cotta stasera, ma ho riservato le mie ultimissime risorse per pubblicare questa dolcissima copertina a filet con tanti orsacchiotti. La trovo deliziosa e facilissima da fare, inoltre è adatta sia ad una baby femminuccia che maschietto.
Vi sto anche preparando un paio di guanti all'uncinetto in tecnicolor, ma questa è una sorpresa per la prossima puntata!!!!!!!!!!!!!!

UN BACIOTTO GRANDE GRANDE

Lo schema della copertina è su richiesta.

domenica 21 novembre 2010

Piccoli dettagli per un Natale Elegante




Che state facendo di bello? questo tempo ingrato non concede molto se non di stare al calduccio tra le 4 pareti domestiche. Piove e piove da giorni e l'umido attraversa inesorabilmente le ossa anche se fuori poi non fa così freddo: mi fanno male una gamba e pure braccio e spalla, tutto a sinistra come al solito.
Oggi dedico questo post al Natale che ormai è alle porte ed in onore del quale ho pure cambiato sfondo e musichetta di fondo! naturalmente rosa perchè è il tema preferito di Aledolceale, altrimenti che dolce sarebbe? le idee che vi presento sono una stella a tre facce da appendere all'albero e due bordini natalizi per asciugamano con pendenti a forma di babbo natale, alberelli, calzetta della befana e campanelle . Trovo che siano due idee carine per confezionare dei fantastici regali hand made. Manca solo lo schema delle campanelle e dei babbini ma penso che non ci voglia granche per realizzarli visto che voi siete bravissime ed i miei schemi sono solo indirizzati ad illuminare le vostre fantasie! Come vi dico spesso, ciò che pubblico è in realtà ciò che mi piacerebbe realizzare ma siccome non posso, lo delego a voi con infinito affetto ed un pizzico d'invidia!
Ora vi lascio augurandovi una buona fine domenicale.


venerdì 19 novembre 2010

Un ritorno tanto atteso ed un attacco di panico

Erano tre settimane che non vedevo mio marito! "il disgraziato" mi ha lasciato da sola per un periodo così lungo perchè è andato a farsi una vacanza a Cuba, sua seconda patria! so già cosa mi direte, è una vita che tutte le appartenenti al gentil sesso mi fanno la romanzina e mi riprendono per questa mia concessione molto liberale: "Ma che fai mandi tuo marito da solo a Cuba, te la vai proprio a cercare!"Sempre così mi dicono. Ma siccome io sono molto liberale e continuerò ad esserlo, tollero queste sue divagazioni, se non addirittura sono contenta, perchè nel frattempo io posso studiare e quando rientra è molto rilassato, sereno e tra noi due si riaccende la scintilla che spesso con la troppa vicinanza si assopisce.
Ebbene, continuo il racconto, ieri sera sono partita alle 17 diretta a Fiummicino che dista circa un'ottantina di km(aereoporto di Roma, per chi non lo sapesse), ma non appena mi sono immessa sulla Pontina, una strada statale malfamata per la sua pericolosità, mi sono resa conto dei miei grossi limiti: la strada era buia, per un tratto ha piovuto a dirotto che quasi non si poteva procedere, le troppe macchine correvano a più non posso, i tir ti sorpassavano senza ritegno ed io che sono cecata, nonostante gli occhiali da miope che uso tutte le volte che guido su strada, non ci vedevo una mazza! sarà che non sono abituata a guidare fuori città soprattutto al buio, sarà che il tempo era bruttissimo, ad un certo punto mi è preso un attacco di panico, ovvero mi ha iniziato a tremare il piede sul pedale della frizione, tant'è che mi sono dovuta fermare almeno tre volte. Pensate ad 80 Km percorsi in questo modo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono ripresa dalla paura solo quando la strada ha incominciato ad essere meno buia e la pioggia ad arrestarsi. Naturalmente sono arrivata a destinazione con 20 minuti di ritardo (e per fortuna che ci sono arrivata!!!!!) e con il maritino impaziente che già mi aveva chiamato tre volte perchè non mi vedeva arrivare! Mi credete, un incubo, peggio che andare a fare un esame!

Conclusioni: la prossima volta o parto prima che scenda il buio oppure delego qualcun'altro a questo ingrato incarico.
Consolazione: quando al rientro ha guidato lui mi ha detto "hai ragione, Ale, questa strada è proprio brutta!!!!!!!
Ma cosa c'entra la foto della torta? DULCIS IN FUNDO naturalmente! c'entra perchè l'avevo preparata con tanto amore il giorno prima per festeggiare il suo rientro e, dopo lo spavento, con altrettanta ingordigia ce la siamo divorata ! E' una torta sbrisolona farcita con crema pasticcera che ho preso dal sito di Aleste (cucina e passioni) e per chi volesse la ricetta la trova QUA. Ottima, vi invito a provarla è una vera prelibatezza. KISS ALE

domenica 14 novembre 2010

MICIO MIAO

Sono passate le nuvole nel mio cielo ed è tornato il sereno! nel mio di cielo e non in quello fuori perchè dopo una giornata di splendido sole sono ritornate le nuvole all'orizzonte. A tutte le amanti dei gatti come me, offro oggi questo simpatico micio bianco con vestito natalizio ma anche un fantastico bordino a filet con miciotto e pallina. Continua così la mia collezione di soggetti a filet con i gatti! Buona serata a tutte voi da Ale

sabato 13 novembre 2010

OGGI SONO TRISTE

RAGAZZE CHE MATTINATA! Stamattina quasi non volevo andare a tirocinio perchè mi sentivo molto stanca, ma poi mi sono fatta forza e sono partita, quasi un sesto senso! Purtroppo è venuta a mancare una nostra paziente ricoverata per un infarto intestinale. Proprio ieri noi tirocinanti l'avevamo accompagnata a fare la gastroscopia ma tra ieri pomeriggio e stamattina è peggiorata e nonostante tutte le cure del caso è andata in arresto cardiocircolatorio. Medici ed infermieri, in un magnifico lavoro d'equipe, hanno fatto di tutto per rianimarla ma non c'è stato nulla da fare è morta sotto i nostri occhi impotenti. Un saluto a Maria che ora non c'è più! Questo fa parte purtroppo del nostro lavoro, vediamo tanta gente guarire ed allora siamo felici quando li vediamo tornare a casa con le loro gambe, ma purtroppo vediamo anche tanta gente morire ed allora siamo immmensamente tristi!

venerdì 12 novembre 2010

UN FIORELLONE PER SEDERSI

Che ne dite di un bel fiorellone su cui appoggiarsi comodamente quando ci si siede? Due bei gomitoloni di lana piuttosto grossa (uncinetto N°10) ed il gioco e fatto! potete sbizzarrirvi con i colori: il centro giallo e la corolla frou frou rossa,blu,rosa,arancio insomma come più vi piace. E se il fiorellone lo fate per ogni sedia che sta intorno alla tavola della cucina sarà una festa di colori.
Altro che comperare coprisedie o cuscini preconfezionati! ve li potete fare VOI!

KISS ALE

Schema disponibile su richiesta.

lunedì 8 novembre 2010

OROLOGIO A FILET

Buonasera a tutte! sapete che sto facendo? dopo una mattinata trascorsa in corsia ora sono a terminare lo "sbobinamento" di una lezione di economia dell'università! che fatica, non potete immaginare quanto tempo ci voglia, ore ed ore di lavoro. Ma ora mi sono concessa una pausa per postavi questo lavoretto a filet di un orologio da appendere al muro. Originale vero?
Vi invio un grande bacio e ritorno allo sbobinamento KISS Ale

Schema filet disponibile a richiesta.

domenica 7 novembre 2010

Secondo premio del mio ultimo blog Kandy

Ciao ragazze, vi lascio questo messaggio e poi vado a dormire perchè domattina mi devo alzare all'alba. Il secondo premio del mio kandy non è stato ancora inviato alla vincitrice perchè nonostante l'abbia spesso sollecitata non mi ha ancora inviato il suo indirizzo; non so perchè, ma forse non le interessa il premio! quindi, se entro mercoledì non si fa più viva procederò a nuova estrazione e ci sarà una nuova vincitrice. Raffaella, che è stata la vincitrice del primo premio, l'ha già ricevuto due giorni dopo aver vinto! a me piace sempre essere precisa. Un bacio a tutte e buon inizio settimana

giovedì 4 novembre 2010

scialle con fioroni e ragnatele



In questo momento, non avendo assolutamente tempo di produrre lavori, non posso altro che farvi vedere lavoretti trovati quà e la; ammirate la bellezza di questo scialle, la sua lavorazione è veramente fine e particolare, bisogna solo armarsi di tanta pazienza. Io purtroppo sono rientrata nelle corsie degli ospedali e quando torno a casa oltre ad essere cotta al punto giusto devo anche studiare quindi l'uncinetto è per ora un miraggio.
Buona serata a tutte mie adorate!




lunedì 1 novembre 2010

MAGICHE TRASPARENZE

Buondì a tutti! Lo so che sono un pò folle, ma la mia creatività è sempre stata esplosiva e quindi devo trovare delle vie per poterla esprimere. E quindi........................... vi devo dire che da pochi giorni ho creato un nuovo blog dove espongo tutte le mie opere di pittura su vetro. Voi mi conoscete soprattutto come uncinettina ma la mia seconda e grandissima passione è anche la pittura su vetro alla quale mi dedico da 15 anni e forse più. Il blog è ancora in costruzione perchè ho mille altre foto da aggiungere, ma se volete dargli una sbirciatina mi fate contenta!
L'indirizzo è : magichetrasparenze.blogspot.com.
Ciao a tutte e buone festività