Lettori fissi

Visualizzazione post con etichetta ACCESSORI PER LA TAVOLA E LA CUCINA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ACCESSORI PER LA TAVOLA E LA CUCINA. Mostra tutti i post

martedì 15 novembre 2011

Lumino per calorose sere invernali


Buon pomeriggio a tutte! Mi è piaciuta molto l'idea di questo lumino all'uncinetto trovato in internet e così, visto che non ho proprio il tempo di realizzarla, ve la ripropongo tale e quale. Non solo potrà abbellire e scaldare le vostre serate invernali ma, se realizzato con filato rosso o verde, potrà trasformarsi in un'idea carina per la tavola di Natale e perchè no, anche in un delizioso regalino da mettere sotto l'albero................. sarebbe preferibile realizzare la lavorazione attorno ad un barattolo di vetro così rimarrà protetta dalla fiammella della candela! Le istruzioni per indurire il manufatto le potete trovare tra i miei tanti post di questo blog.......basta che andate sull'indice!

Di seguito trovate  lo schema........................

giovedì 5 maggio 2011

TAZZINA ALL'UNCINETTO PER BOMBONIERA


BUONGIORNO! sono sempre di corsa e tra esami all'università e lavoretti da fare per battesimi e matrimoni vari certe volte vado nel pallone! succede anche a voi vero? il proverbio dice che chi troppo vuole nulla stringe ma per ora, incrocio le dita, non mi è ancora successo!
Oggi vi lascio lo schema di questa tazzina all'uncinetto molto graziosa e facile da eseguire da usare come soprammobile o bomboniera d'effetto.
VADO A LAVORARE! BUONA GIORNATA A TUTTE!

PS: vi volevo segnalare il mio nuovo blog
"PIATTI IN VETRINA" dedicato alla raccolta di tutti i piatti da tavola e non raccolti dalla sottoscritta nelle sue incursioni per la rete; così siamo a quota 5!!!!

giovedì 7 aprile 2011

Ovetti per la tavola pasquale

Buongiorno bloggherine. Oggi questo post è dedicato alle uova di gallina decorate con motivi all'uncinetto.

Ma quali uova usare? uova di plastica o di polistirolo in vendita nei negozi di hobbistica ma anche nel discount 99 oppure, più semplicemente, le vere uova di gallina svuotate accuratamente del loro prezioso contenuto che poi userete per preparare una bella frittatona alle erbe primaverili.

Come si fa a svuotare l'uovo? tecnica semplice ed in voga dai tempi di Noè: praticare due forellini ai poli opposti aiutandosi con un grosso ago da lana, quindi sbattere vigorosamente l'uovo per spappolare il suo contenuto e poi soffiare dentro ad uno dei due buchi facendo colare il contenuto in una ciotola. Quando più o meno vi sarete rese conto che l'uovo è vuoto, fateci colare dentro un filino d'acqua per completare la pulizia. Prima di utilizzarle, fatele asciugare per qualche giorno e poi, se volete, potete chiudere i buchini con un pò di stucco bianco.
Semplice vero! io in genere non compero mai uova di plastica ma uso sempre quelle vere...........

E poi...........................??? adornatele con un bel vestito all'uncinetto come quello mostrato nella foto.
Come si utilizzano: come segnaposto per la tavola di Pasqua, raccolte in un piatto come centrotavola, appese ad un ramo fiorito come alberello di PASQUA.

KISS&KISS by ALE

venerdì 1 aprile 2011

Copriuova per la tavola di Pasqua


Buongiorno! proprio ieri stavo scorrendo il calendario perchè, nella moltitudine di idee, progetti e lavoretti vari di questo periodo, ancora non sapevo quando quest'anno cadesse la Santa Pasqua!

Il 24 aprile? Allora mi sono detta che avrei giusto fatto in tempo a pubblicare qualche lavoretto in tema............


Dovete sapere che, quando sono immersa nei miei lavori, mi sfugge qualunque cosa persino le date più importanti; è come se vivessi in un mondo tutto mio.......... bello però questo mondo, fatto di idee,fantasie, creazioni, un mondo in cui non entrano le cose brutte e cattive................fantastico!!!!

Il lavoretto di oggi, è un completino da tavola per l'ovetto sodo di Pasqua, e si, anche l'ovetto ha il suo vestito all'uncinetto!!!!!!!!!!!!






sabato 19 marzo 2011

MAGIE D'ORIENTE


Buongiorno e buon sabato! è stata una settimana moltooooo impegnativa; mi sono divisa tra il tirocinio in ospedale e vari lavoretti all'uncinetto. Ho terminato ben 50 cestini per bomboniera e sto creando degli angioletti, sempre da bomboniera, molto carini e piccini.
Il tema di oggi è decisamente esotico: decorazioni all'uncinetto che richiamano l'oriente con tutta la sua infinita eleganza.
Nella forto in basso due temi floreali, nella foto in alto sottobicchieri e portatovaglioli per una tavola molto raffinata. Divertitevi, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
KISS Aledolceale

Ps: il mio invito al contest "le borsine delle amiche del web" è sempre in attesa!!!!!!!!!!!!


venerdì 11 febbraio 2011

CUORICINI VALENTINOSI

Un ricordo del S.Valentino 2011? Ma certo che si: "quella sera del 14 febbraio 2011 ho voluto adornare la tavola spargendo sulla tovaglia bianca tanti cuoricini rossi bordati d'argento che facevano capolino sotto la bottiglia di champagne, sotto i bicchieri, sotto la michetta di pane, insomma un pò dappertutto, e lui è rimasto infinitamente conquistato da questa inaspettata sorpresa! insomma con poco la mia tavola di S.Valentino si è trasformata in una tavola regale". Questo sarà il ricordo della mia cena a lume di candela di S.Valentino 2011.............................:)

Un bacio a tutte by Aledolceale

venerdì 12 novembre 2010

UN FIORELLONE PER SEDERSI

Che ne dite di un bel fiorellone su cui appoggiarsi comodamente quando ci si siede? Due bei gomitoloni di lana piuttosto grossa (uncinetto N°10) ed il gioco e fatto! potete sbizzarrirvi con i colori: il centro giallo e la corolla frou frou rossa,blu,rosa,arancio insomma come più vi piace. E se il fiorellone lo fate per ogni sedia che sta intorno alla tavola della cucina sarà una festa di colori.
Altro che comperare coprisedie o cuscini preconfezionati! ve li potete fare VOI!

KISS ALE

Schema disponibile su richiesta.

martedì 14 settembre 2010

Pesce d'aprile anticipato, noooooooooo!




Spero non pensiate che Aledolceale sia diventata così matta da farvi un pesce d'aprile in pieno mese di settembre! é vero che ho aperto un blog intitolato Grannyfollya, ma no non sono diventata così mattacchiona, anzi conservo sempre il mio famoso autocontrollo da nordica trapiantata in centroitalia! é solo un simpatico centrotavola a forma di pesce e relative tovagliette americane. Vi piacciono, fatemi sapere! il colore azzurro è molto bello perchè ricorda il mare, ma anche di altri colori non le vedo male e persino a righe sarebbero molto originali. Ora vi saluto e vi invio un grande abbraccio e una buonanotte!

Lo schema è disponibile su richiesta.

domenica 22 agosto 2010

Una tavola fiorita (II parte)





Riprendendo un post di qualche tempo fa, sto continuando la realizzazione di tutti gli accessori per "una tavola fiorita" . Oggi vi mostro, un portatovaglioli, un portacandele ed una striscia decorativa: naturalmente tutto per una tavola da pranzo in festa! Bacio a tutte

mercoledì 11 agosto 2010

Lavori in corso: un corredo fiorito per la tavola da pranzo




Buonpomeriggio amiche uncinettine. Vi posto la foto del mio attuale lavoro in corso: una piastrella con un fiore centrale, in rilievo, con la quale si possono realizzare delle cosucce veramente carine. Ho intenzione di fare un completo per la tavola composto da una striscia centrotavola, portatovaglioli e due portacandele tutte nei motivi e tonalità che vi ho fotografato. Il fiore centrare è realizzato con filato melange n°8 ed uncinetto n°1,25, anche per le foglie sarebbe previsto un filato melange, ma dal momento che non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte sono stata costretta a ripiegare su uno a tinta unita. Il contorno in bianco è realizzato sempre con filato n°8. Haimè non posso mostrarvi lo schema per non violare la copy right.....sig,sig.
Un bacio a tutte e vi auguro una splendida serata.

lunedì 12 luglio 2010

Sottobicchieri neri


Guardate che eleganza, questi mini centrini neri! In effetti chi l'ha detto che i centrini debbono essere solo bianchi o ecrù? Nessuno!!! Se assemblati insieme, i vari quadratini possono costituire un bel centrotavola ed anche una bella maglietta traforata od uno scialle. BUON LAVORO!!!!

venerdì 25 giugno 2010

PAPERE E PAPERELLE



SERA A TUTTE !!!! VI POSTO AL VOLO QUESTE PRESINE CON LE PAPERE TUTTE A PUNTO BASSO, CON LA TECNICA DEL CAMBIO DI COLORE, ARRICCHITE POI DA QUALCHE RICAMINO CON AGO E FILO! SARETE TUTTE BRAVISSIME NEL REALIZZARLE, CI SCOMMETTO! kiss

venerdì 21 maggio 2010

sottobicchieri con bordo rialzato

Mini cestini o sottobicchieri colorati per la tavola dell'estate che si avvicina! oddio non sembra neppure di stare in primavera, comunque incrociamo le dita. E' una sorta di antidanza della pioggia!!!!! Questi deliziosi lavoretti sono facilissimi da realizzare, proprio adatti a chi si sta avvicinando al mondo dell'uncinetto. Io li vedo niente male anche come bomboniere d'effetto.
Il mio impazzimento con lo studio continua, in questo periodo non vedo altro che libri di medicina ed ambulatori medici: quindi se avete qualche dubbio che vi tormenta, non esitate a chiedermi pareri, sono preparatissima!!!! bacio a tutte

martedì 18 maggio 2010

Con l'uncinetto tutto si può anche i candelabri


Siccome sono molto curiosa,alla ricerca di cose sempre nuove, girovagando in rete,ho trovato questo portacandela, naturalmente all'uncinetto. Lo schema è piuttosto piccolo, e poco chiaro, ma per chi è capace, non ci vorrà molto! bacio a tutte e alla prossima.

domenica 16 maggio 2010

CORNUCOPIA


Ed ecco a voi una cornucopia all'uncinetto: ideale come segnaposto in tavola con dei grissini mignon dentro oppure come bomboniera; in questo caso i confetti andranno chiusi in un tulle con fiocco e fiorellini. Buon lavoro!

domenica 9 maggio 2010

CENTRINI MIGNON COPRIBARATTOLO

Voglia di PRIMAVERA (si fa per dire!!!!!), voglia di realizzare i primi barattolini di conserve; io ad esempio ho fatto ultimamente un pesto di mentuccia devo dire niente male!!! in realtà la mentuccia cresceva a fiotti nei miei vasi ed allora, prima che andasse in semenza, l'ho raccolta e trasformata! e allora perchè non realizzare questo simpatico centrino per coprire i tappi delle conserve e mettere i barattolini in bella mostra di se su una mensola? A me sembra un'idea carina anche da regalare! di solito le conserve si trovano con quei tappi mostruosi fatti di carta e legati con lo spago!!!!

venerdì 7 maggio 2010

PRESINA A FORMA DI CESTINO



UN CLASSICO DELL'UNCINETTO: una presina a forma di cestino per rallegrare la tua cucina. E' talmente deliziosa che quasi quasi usarla in cucina è un oltraggio!!!! E vabbe' vuol dire che non la userete, ma la terrete appesa solo come decorazione. Baci a tutte e buon fine settimana.

mercoledì 5 maggio 2010

TAZZINA SOLITARIA CON I BON BON


BUONGIORNO A TUTTE!!!! Lo so, vi sarete stufate delle mie tazzine, ma, ve lo giuro, questa è l'ultima che vi posto!!!! Poichè il tris di tazzine impilabili l' ho regalato ad una mia cara amica, allora per me ho realizzato questa tazzina solitaria da mettere sul mio comodino con delle caramelline dentro. Vi sembrerà strano, ma mi piacciono molto le caramelle da mangiare mentre guardo la TV!!!! sono senza zucchero, quindi bando alla carie anche se, a dire il vero, ho il dentista a portata di mano!!!! E' diversa dalle altre perchè il bordino è fatto ad archetti ed il fiorellino ha le foglioline verdi. Questa è l'ultima, non ne farò più, prossima realizzazione, in anteprima, una borsa estiva per la quale ho già comperato il filato: una fettuccia bianco crema da lavorare con un uncinetto piuttosto grosso. Il filato, l'ho comperato sottoforma di maglietta!!!! Mi spiego: ho comperato al mercato degli stracci (molto famoso nella mia città) una maglia mai usata di fettuccia, l'ho smontata, disfatta ed ecco che ho a disposizione ben cinque gomitoli di fettuccia color crema per il costo totale di solo 1 EURO!!!!!

sabato 1 maggio 2010

UNA TAZZINA MOLTO CARINA



Per fare la tazzina rosa ho usato del filo di carta piuttosto grosso e non vi dico che fatica: mi sono segata le dita!!!! non ho seguito fedelmente lo schema qui sopra perchè ho fatto tre giri in piu'ed è uscita una tazzina più larga e piu' alta.

martedì 6 aprile 2010

PRESINE MULTICOLORI



Aiuto!!!! sono reduce da una Pasquetta fuoricasa all'insegna dei dolci!!!! non ne voglio vedere piu' per un po' di giorni tanti ne ho mangiati!!! Siamo andati nella casa al mare del cugino di mio marito dove c'erano altre 35 persone e non vi dico quanta robba avevano portato da mangiare, ma con i dolci avevano proprio esagerato!!!! Ci saranno stati almeno otto tipi di dolci diversi (almeno, erano otto quelli che ho visto io, se me ne e' sfuggito qualcuno non lo so!): pasticcini mignon, pastiera napoletana, colombe di vario tipo, dolcetti secchi casalinghi, un dolce al cioccolato, tiramisu', crostata all'albicocca e crostata con marmellata alle arance amare..........ebbene ci credete che non me ne sono risparmiato nemmeno uno oltre ad essermi mangiata anche la macedonia e tutto il resto naturalmente! oddio mi faccio proprio pena!!!!!!!!!!!! da oggi dieta disintossicante.

OK, scordiamoci di ieri ed ora ammiriamo queste simpatiche presine che parlano di primavera!!!!
KISS
Powered By Blogger