ATELIER DI MODA ALL'UNCINETTO. Creo semplicemente per il gusto del bello e ciò mi rende molto felice; se poi le mie creazioni piacciono anche a voi sarà ancor più bello continuare a creare.giangi674@vodafone.it
PAGINE DEL BLOG
▼
sabato 22 dicembre 2012
mercoledì 14 novembre 2012
Trasformazione di una non qualunque sciarpa
Una sciarpa invernale realizzata seguendo uno schema molto diffuso in internet! Ma nonostante sia molto diffuso, trovo che il punto sia abbastanza particolare perchè è composto da tanti cuoricini ad ananas messi uno sull'altro. Il risultato è di sicuro effetto! Ma io non mi accontento mai perchè ci devo aggiungere sempre quacosa di mio che esprima la mia esplosiva creattività! Ed allora eccola trasformata in una "sciarpa collana", cioè in una sciarpa che, arricchita da applicazioni particolari, ed in questo caso da spiralotti arrotolati e frangie con perle in tinta, diventa una vera e propria collana.
Per realizzarla ho usato del soffice e caldissimo filato in pura lana vergine di un bel color lilla e guarda caso avevo anche delle perle, di varie dimensioni, dello stesso colore!
Per chi volesse lo schema per realizzarla lo trovate pubblicato in fondo a questo post.
Particolari
E che ne dite dell'abbinamento della sciarpa a questa borsa squares? una borsa realizzata accostando assieme varie piastrelle muticolori con vari tonalità di viola e lilla! La borsa è double face: da una parte le piastrelle sono colorate e dall'altra sono in tinta unita.Naturalmente è stata accuratamente foderata perchè altrimenti le borse a crochet si sformano irrimediabilmente!
L'altra faccia della borsa!
Per scaricare lo schema della sciarpa continua a leggere qua.......
domenica 28 ottobre 2012
Alcuni lavori per il prossimo Natale
Buona domenica a tutte! E' da parecchio che non pubblico nulla in questo mio blog ma oggi è arrivato il momento di mostrare alcuni idee/lavoretti per il Natale.
La prima creazione è un angelo in fine pizzo ad ananas che ho realizzato in nero perchè lo voglio applicare su una maglietta a maniche lunghe. bella idea vero? Ma questo angelo si presta a mille altri utlizzi: centrino per la tavola di Natale, decorazione da appendere all'albero, applicazione per magliette ed altra biancheria della casa. Per Natale va realizzato rigorosamente nei colori tipici: bluette, rosso, verde, lourex oro e argento. Se cercate in internet la foto di quest'angelo (in bianco) è abbastanza diffusa, ma dello schema per poterlo realizzare nessuna traccia!!!!!! Ho quindi pensato di realizzare un pdf con istruzioni scritte e schemi che mi è costato grande fatica. La sua descrizione la trovate nella mia pagina dedicata ai PDF con il cod 36.
Altra creazione:
Un bel ruffled basket portacandela per decorare la tavola di Natale e non solo. L'ho realizzato in due colori diversi ed utilizzando un filato anche di dimensioni diverse. Per realizzare questo simpatico oggetto ho anche organizzato un TUTORIAL FOTOGRAFICO che verrà proiettato GRATIS il 6 novembre all'interno del mio gruppo FB " tutte assieme all'uncinetto". Ma siete iscritte a questo gruppo? Se non volete perdervi il tutorial allora fatelo immediatamente!!!!
E per oggi quello che ho scritto mi sembra sufficiente! Vi ho rintontito Abbastanza?????
venerdì 28 settembre 2012
Bavaglino e mutandina baby
NOVITA'!!!!
Per tutte coloro che desiderano farsi le bomboniere da sole è ora disponibile un nuovo pdf per creare delle graziose miniature decorative: mutandine e bavaglino in coordinato.
Se applicate ad un sacchettino in organza potrai ottenere una deliziosa bomboniera da battesimo.
Il pdf è disponibile nella pagina dedicata ai miei tutorial.
Ma non solo bomboniere! Potranno trasformarsi in un simpatico gadget se ad esse applicarai la struttura in metallo per poretachiavi.
ED ECCO ALTRE FOTO:
In versione "femmina"
venerdì 21 settembre 2012
Guanti da sposa "Simona": scene da un matrimonio d'altri tempi.
Romanticissimo paio di guanti in pizzo d'Irlanda creati per un'altrettanto romantica sposa che alcuni giorni fa è convolata a nozze sullo sfondo del fantastico paesaggio della Maremma Toscana; un matrimonio festeggiato in campagna, tra cavalli, balle di fieno, alberi bellissimi sullo sfondo di orizzonti sconfinati e tavolini di legno sotto tendoni avvolgenti, che dire, un matrimonio da favola!
Ed oltre agli sposi, secondi ed immancabili protagonisti sono stati i cavalli su cui gli sposi hanno fatto un sontuoso ingresso ed una lunga passeggiata agreste. Ma i cavalli hanno anche un altro significato: la sposa oltre ad essere un'abile cavallerizza è anche una fotografa professionista che si dedica con passione a ritrarre cavalli e suggestivi paesaggi Maremmani; se volete dare un'occhiata alle sue bellissime foto vi rimando al suo sito cliccando qua: http://www.simonafalorni.com/
N.B.:Il sito è ancora in costruzione ma se vi entrate ugualmente, potrete ammirare delle bellissime gallerie fotografiche.
Ed ecco alcune foto di questa romanticissima sposa:
Che ve ne pare? lei è splendida ed il suo matrimonio fiabesco!
Queste invece sono le foto che ritraggono i particolari dei guanti che le ho confezionato su misura:sono creazioni d'altri tempi!
particolari del bordino.
Particolari della chiusura
Particolari del guanto indossato! (sulla mia mano è un tantino larghetto!)
Ed ora, dopo questo post lunghissmo, non mi resta che augurare a tutte una dolcissima giornata!
sabato 1 settembre 2012
Dolci caramelle
Buongiorno ragazze! Mi sono rimessa all'opera ed ho creato un nuovo tutorial, questa volta dedicato a delle coloratissime caramelle. Sono delle caramelle da usare come bomboniera sia per battesimo si per tutte le altre ricorrenze che vi vengono in mente. Ovviamente, a seconda della ricorrenza, potrete cambiare i colori utilizzati per realizzarle!
Come sempre il tutorial riporta non solo dettagliate istruzioni scritte ma anche gli schemi disegnati per ogni parte della bomboniera. Per farne richiesta andate alla pagina "I MIEI TUTORIAL IN PDF".
Non mi resta che augurare un buon WE a tutte!
mercoledì 29 agosto 2012
Sciarpina di fine estate
Buongiorno a tutte. E'da tempo che manco da questo blog, ma non mi scordo mai di voi!!!! L'estate sta finendo ed allora perchè non creare questa elegante e vaporosa sciarpetta in delicato pizzo all'uncinetto?
Come iniziarla? vi do una dritta! Si inizia dalla catenella centrale che si trova esattamente a metà dello schema; su questa catenella si lavorano poi 6 giri da una lato ed altrettanti dal lato opposto. Quale filato? un filato di cotone grosso da lavorare con uncinetto 3,5-4 oppure, se già state pensando all'inverno, un caldo filato di lana da lavorare con gli stessi numeri di uncinetto.
Se invece volete realizzare una cintura oppure una delicata striscia da avvolgere a mò di collana attorno al collo, usate un filato di cotone del numero 8 o 3.
Vi piacciono le dritte che vi ho dato?
A proposito com'è andata la vostra estate 2012? la mia è stata deludente, all'insegna delle malattie: prima una lombosciatalgia e poi una bella bronchite che ancora sto curando........... e poi tutto questo caldo ci ha veramente sfiancate!!!!
Un grande bacio a tutte.
Schema ingrandito:
venerdì 10 agosto 2012
Nuovo blog dedicato alla stomaterapia
Oggi, 10 agosto 2012, nasce il mio nuovo blog dal titolo "Stomaterapia-online". Nulla ha a che fare con l'uncinetto ma con la mia seconda grande passione che è l'assistenza dei pazienti portatori di stomia. Se pertanto siete dei portatori di stomia, oppure degli operatori sanitari interessati all'argomento, non esitate ad iscrivervi al sito! Sarà un punto d'incontro e di scambio d'esperienze molto costruttivo. Convivere con una stomia non è un tragico punto d'arrivo, ma un punto da cui ripartire imparando a vivere in una nuova dimensione, la dimensione di un nuovo organo con cui familiarizzare e di cui prendersi cura. La stomia fa parte di te, e seppure innaturale è un nuovo organo che ti consente di vivere.......................
Per visualizzare il blog basta semplicemente cliccare sull'immagine!
Cari saluti a tutte e mi raccomando non mancate a questo nuovo appuntamento online. E'solo una nuova iniziativa e non abbandonerò sicuramente l'uncinetto!!!!!
domenica 15 luglio 2012
Centrino con fiorellino
Buona domenica a tutti. Periodo creativo off! e si, non sempre la creatività è accesa, a tratti si spegne come una lampadina! e quando mi succcede torna utile, per tenere sempre aggiornato ed animato questo blog, ricorrere a progetti tratti da picasa WA. Questo centrino è molto carino e poco impegnativo, adatto anche alle più pigrotte. Di seguito trovate schema ed istruzioni scritte da me!!!!!
Buona visione.
mercoledì 4 luglio 2012
Tutorial babyballerine
questa è l'ultima foto del tutorial!
Non mancate! stasera alle ore 21:00 ci
sarà la proiezione del tutorial per realizzare queste semplici e fascinose
scarpette baby. DOVE? nel nostro gruppo FB
del crochet "Tutte assieme all'uncinetto". E se non sei iscritta, che aspetti a
farlo? Basta che clicchi qua e ti si apriranno le porte di un affiatato gruppo di
crochettare....................
L'iscrizione è
gratuita.BACI A TUTTE
venerdì 18 maggio 2012
La nostra borsa dell'estate
Ebbene si! proprio con quella piastrella di un post fa, è stata realizzata questa coloratissima "Borsetta cinesina" .E' meraviglioso come unendo sapientemente le piastrelle si possano creare modelli particolari di borsette e non solo............ . ma oltre alle piastrelle servono anche delle rifiniture curate nei minimi particolari per rendere un complemento d'abbigliamento veramente perfetto ed unico.
Ne stiamo realizzando anche di altri colori nel nostro gruppo di FB "Tutte assieme all'uncinetto!
La prox settimana ci sarà la seconda lezione dedicata a come assemblare le varie piastrelle e curare le rifiniture nei minimi particolari: manico scorrevole, anelli di aggancio, bottoncino di chiusura.
Non mancate!
A breve sarà disponibile un PDF super che consentirà anche alle meno esperte di poterla realizzare.
Questa sarà non solo la mia borsetta dell'estate ma anche di tutto l'allegro gruppo di FB!!!!!
KISS
domenica 13 maggio 2012
Borsa Cinesina
Mercoledi 16 maggio ore 17:00, non mancate nel mio gruppo su FB "tutte assieme all'uncinetto" per la prima puntata dedicata alla realizzazione della "borsa cinesina".
Una stupenda borsa realizzata con tante piastrelle come quella mostrata nella foto. Si tratta di una piccola borsina da collezione e da sera molto particolare. E mi scordavo................ se non siete ancora iscritte al gruppo, iscrivetevi cliccando QUA!
KISS
E............ mi scordavo! TANTI AUGURI A TUTTE LE MAMME COME ME!!!!!!!!!!!!
giovedì 10 maggio 2012
Nuovi tutorial in PDF!
Oggi la mia gamma di tutorial si è arricchita di due nuovi progetti:
un collare candido candido in originale pizzo in stile veneziano ed un collare coloratissimo e fantasioso.
Per maggiori dettagli vai alla mia pagina dedicata ai PDF.
Cari saluti a tutte!
domenica 6 maggio 2012
Colori e modeli d'altri tempi
Scusatemi per l'assenza da questo blog! E'stata un'assenza forzata perchè nel frattempo mi sono laureata; e si finalmente sono arrivata alla meta, quella di aggiungermi alla lunga lista dei laureati disoccupati! Trovare un lavoro in questa infausta fase storica è davvero un'impresa impossibile. Pensate che i TG dicono spesso che in Italia mancano infermieri e che l'infermieristica è la professione del futuro; a dire il vero io sino ad ora non ho trovato nulla!!!!!!!!!! Mi candido ufficialmente in questo post del mio blog: se a qualcuno serve un dottore in infermieristica neolaureato eccomi, sono pronta a partire.................... accetto qualunque proposta purchè non oscena!!!!!!!!!!!!!
Ma veniamo a noi ed alla nostra infinita voglia di creazioni all'uncinetto: eccovi un'ampia rassegna di creazioni in stile retrò tutte realizzate in colori decisamente neutri, tranne che qualche macchietta di nero usata solo per creare contrasti! 2 cappellini, un nuovo modello di guanti ed una fascinosa borsa con fiorelloni. Spero che vi siano d'ispirazione.
BUON WE A TUTTE
martedì 17 aprile 2012
Basi per orecchini (seconda puntata)
Buongiorno! oggi volevo illustrarvi un secondo esempio di come utilizzare le mie basi per realizzare orecchini davvero speciali. Ho utilizzato 2 basi diverse, ma con lo stesso motivo,una grande ed una piccola che poi ho decorato con perle e strass.
Vi volevo anche ricordare che le mie basi, sono molto rigide, indistruttibili e si decorano facilmente senza rovinarsi. Ogni pezzo è lavorato ed indurito interamente a mano con infinita pazienza; e si, dico con infinita pazienza, perchè applicare la tecnica dell'indurimento non è per niente facile!
Altri modelli di basi li trovate su questa mia pagina di FB.
Prossimamente, altri modelli realizzati utilizzando le mie basi!
mercoledì 4 aprile 2012
"Wonderful spring"
Creazione pazza in arrivo! una coloratissima collana primaverile............ Mary non preoccuparti per te scriverò istruzioni normali. Non so se riuscirai a fare una collana così pazza............. mi ci è voluto un sacco di tempo e di prove. Lo sai che non amo le cose normali e che ogni cosa normale deve essere trasformata dalle mie mani!!!!!!!!!!
lunedì 2 aprile 2012
LOLA
Scusate il manichino un pò malconcio ma prometto che domani ne vado a comperare uno nuovo e questo finisce nel cestino! Nuova creazione in arrivo! dopo tante amarezze legate ad un esame d'abilitazione, l'ultimissimo della mia travagliata carriera universitaria, in cui sono stata apertamente discriminata senza motivo alcuno per farlo, mi rimetto l'uncinetto in mano e creo sperando che mi passi................ ma dubito, questa volta la cosa è stata veramente grossa e grave....................
Andando oltre la gravità vi presento la mia prima fascia per capelli che ho chiamato "LOLA" perchè ispirata ai mitici anni '30. Una bozza di schema la trovate dopo, ma io l'ho modificato allungando la lavorazione. Per quanto riguarda la rosa laterale potrete crearla utilizzando uno dei tantissimi schemi di rose che potete trovare in rete. Il tutto è stato particolareggiato con un bordo di rifinitura nero con perline incastrate, che ovviamente, come succede sempre, nella foto non si notano!
Un grande KISS by Ale ( di seguito trovate lo schema!)
Andando oltre la gravità vi presento la mia prima fascia per capelli che ho chiamato "LOLA" perchè ispirata ai mitici anni '30. Una bozza di schema la trovate dopo, ma io l'ho modificato allungando la lavorazione. Per quanto riguarda la rosa laterale potrete crearla utilizzando uno dei tantissimi schemi di rose che potete trovare in rete. Il tutto è stato particolareggiato con un bordo di rifinitura nero con perline incastrate, che ovviamente, come succede sempre, nella foto non si notano!
Un grande KISS by Ale ( di seguito trovate lo schema!)
lunedì 26 marzo 2012
Corsi creativi
Novità assoluta! per tutte coloro che abitano a Latina e dintorni dal mese di maggio avranno inizio 2 corsi tenuti da me:
corso di biju all'uncinetto per creare fantasiosi gioielli con la tecnica delle perline incastrate;
corso di dolci pasticci per creare pasticcini e torte con tanti fili colorati.
Per info consulta la mia bacheca su fb oppure invia una e-mail al mio indirizzo di posta elettronica. Sarò lieta di darvi tutte le informazioni del caso.
mercoledì 14 marzo 2012
Collier "Splendida"
Questa volta un'opera d'ingegneria meno complicata! anche perchè il progetto e mio e quindi, non essendo un'ingegnere, creo decisamente cose più a portata di mano. Uno splendido collier che voglio dedicare ad una sposa qualsiasi una delle tante splendide spose che in questo periodo si apprestano al matrimonio. In particolare ad Erika, mia carissima amica, che sarà presto novella e felice sposa!!!!!!
A breve arriveranno anche gli orecchini e bracciale così da rendere completa la parure.
KISS KISS
domenica 11 marzo 2012
Un'opera di alta ingegneria edile
Più che d'uncinetto, quest'opera si è rivelata un progetto d'alta ingegneria edile............. non scherzo ma è proprio così!!!!! ho dovuto vincere fortissime forze gravitazionali per riuscire aD assemblare tutti i pezzi che la compongono e persino modificare il progetto originale perchè altrimenti la sua realizzazione sarebbe stata impossibile........... proggetto troppo macchinoso!
Per chi fosse dotata di estremo coraggio e santissima pazienza e volesse mettersi alla prova, il progetto lo trovate qua, in inglese!
Non mi resta che augurarvi buon lavoro e.................... alla prossima puntata con una nuova creazione d'ingegneria edile!
PS: chiedo perdono a tutti gli ingegneri se non ho usato terminologia specifica ma haimè sono una banale uncinettatrice e non un'esperta ingegnera:)
venerdì 24 febbraio 2012
NEW ENTRY: collane a volontà
Collana "Giada" |
Continuando sulla "VIA DELLE COLLANE" Vi presento le mie ultimissime creazioni: la collana verde acqua è stata realizzata in filo di viscosa e pietre dure incastrare in corso di lavorazione mentre il collarino nero è semplicemente in filo di viscosa con qualche minima applicazione di cristalli color bronzo. Sono entrambe due creazioni molto vistose e particolari adatte a donne che amano osare proprio come me! Del collarino ho anche elaborato un PDF disponibile nella mia pagina dedicata ai progetti.
KISS KISS E BUON WE!
Collare Charleston |
lunedì 13 febbraio 2012
domenica 12 febbraio 2012
Creazione per S.Valentino
Ulala!mi ero proprio scordata di dedicare una mia creazione a questo S.Valentino 2012! Rimedio subito con questo delizioso cuoricino tutto in pizzo traforato e fiore centrale a rilievo. Che ve ne pare? non è proprio il solito cuoricino! si fa in poche ore e quindi avete tutto il tempo di realizzarlo visto che S.valentino è dopodomani.
KISS KISS
per lo schema procedi col post!
sabato 28 gennaio 2012
Orecchini "Spider chandelier"
Altro paio di orecchini veramente pazzi!!!!! e non a caso li ho chiamati "spider chandelier". Sono anche veramente maxi, lunghezza 10 cm, proprio come vanno di moda ora!!!!!!! peccato che la foto non fa risaltare la bellezza dei riflessi delle perline che ho usato. La lavorazione è con perline incastrate in una rete di punti all'uncinetto il tutto arricchito da pendenti con piccoli e graziosissimi ragnetti.
giovedì 26 gennaio 2012
Nuovi modelli di orecchini
Ancora nuovi modelli! Ormai mi reputo specializzata nella realizzazione di orecchini di filo......... e devo dire che i risultati sono sempre sorprendenti ed entusiasmanti sperimentando di volta in volta nuovi materiali e tecniche.
Il modello sopra è realizzato con filato tipo viscosa e perlineria argento; il modello bianco, adatto ad una sposa un pò zingaresca è con perle, l'ultimissimo rosso è invece la sperimentazione di una nuova tecnica di incorporamento delle perline nel filo. Tale tecnica è ancora in via di perfezionamento ed ho visto che con essa si possono realizzare anche collane e braccialetti. Buona giornata a tutti e a prestoooooo.
Aledolceale