Lettori fissi

domenica 1 gennaio 2012

Istruzioni per mittens


Buongiorno e ben alzate! Voglio iniziare l'anno nuovo facendovi un dolce regalo! E si pubblico finalmente le istruzioni per realizzare i mittens che vi ho mostrato qualche post fa; per correttezza, mi sembra doveroso precisare che il progetto non è mio ma è la traduzione di un PDF in inglese che potete trovare qua. Potete utilizzare la mia traduzione e contemporaneamente andare a visualizzare lo schema nel PDF così il tutto risulterà più facile! E per ora non mi resta che augurarvi un buon inizio d'anno ed anche buon lavoro.

P:S: dimenticavo di dirvi che nel pdf c'è anche una bella sciarpa a completamento  dei guanti e la traduzione delle istruzioni verrà fatta a cura di una mia fedele collaboratrice del gruppo di FB. Appena avrà terminato il tutto, non mancherò di pubblicare anche quelle!



Guanti a punto conchiglia

FILATO CONSIGLIATO: filato da lavorare con uncinetto n°2,5
Per una taglia M: avviare una catenella di 42 m (in ogni caso il numero delle maglie deve essere multiplo di 7); per la cat usare uncinetto n°2 poi proseguire con uncinetto n°2,5.

Giro  di avvio : lav 3 cat (sostituiscono la prima ma) e 2 ma  nella 4° cat a partire dall’uncinetto; *saltare 2 cat , 2 ma nelle 2 cat successive poi  salta 2 cat, 1 conchiglia nella cat successiva (3ma,1cat,3ma)*. Rip ** fino a quando sarete arrivate alle ultime 7 cat da lav così: saltare 2 cat, , 2 ma nelle 2 cat successive poi  salta 2 cat e nell’ultima cat. Lavorare 3 ma ed 1 cat. Chiudere agganciandosi con 1 mmb alla 3°cat della prima ma lav..

1G : lav una mezza conchiglia (4 cat,3 ma) sulla cat volante del G prec  poi 2 cat volanti; proseguire con 1 conchiglia al centro delle conchiglie del giro precedente (sulla cat centrale) intervallate da 2 cat; terminare con 2 ma nello stesso archetto della mezza conchiglia d’inizio; chiudere  con 1 mmb sulla terza  delle 4  cat della mezza conchiglia.

2G: con 1 mmb raggiungere il centro della mezza conchiglia del G prec e lav  una mezza conchiglia, poi 1 cat 1mb lavorata al centro delle due ma di due giri fa, 1 cat; * lav 1 conchiglia al centro della conchiglia del giro precedente poi 1 cat, 1mb al centro delle due ma di due giri fa, 1 cat; *. Rip ** sino ad arrivare al termine delle maglie di base . Terminare con 2 ma nello stesso archetto della mezza conchiglia d’inizio; chiudere  con 1 mmb sulla terza  delle 4  cat della mezza conchiglia.

3G: con 1 mmb raggiungere il centro della mezza conchiglia del G prec e lav  una mezza conchiglia,  poi 2 mad in ciascuno degli archetti  ai margini della mb centrale. Proseguire alternando la lav di una conchiglia e 2 mad. Terminare con 2 ma nello stesso archetto della mezza conchiglia d’inizio; chiudere  con 1 mmb sulla terza  delle 4  cat della mezza conchiglia.

4G: con 1 mmb raggiungere il centro della mezza conchiglia del G prec e lav  una mezza conchiglia, poi  8 cat (passaggio per il dito) ; proseguire alternando 1 conchiglia e 2 cat  volanti; Terminare con 2 ma nello stesso archetto della mezza conchiglia d’inizio; chiudere  con 1 mmb sulla terza  delle 4  cat della mezza conchiglia.

5G: con 1 mmb raggiungere il centro della mezza conchiglia del G prec e lav  una mezza conchiglia, poi fare 1 mb al centro delle 8 cat create per il passaggio del dito; proseguire lavorando 1 conchiglia alternata ad 1cat,1mb lavorata al centro delle 2mad di 2 giri fa ed1cat. ; terminare con 2 ma nello stesso archetto della mezza conchiglia d’inizio; chiudere  con 1 mmb sulla terza  delle 4  cat della mezza conchiglia.

6G:come il 3G
7G:come il 1G

8G: come il G2

9G: polso  : con 1 mmb raggiungere il centro della mezza conchiglia del giro prec . e lav 3 cat e 2ma; proseguire alternando 2 mad sulle cat ai lati della mb ed una conchiglia. Sull’ultima conchiglia lav 2ma e 2ma chiuse assieme (1 lav al centro dell’ultima  conchiglia  ed una lav al centro della  mezza conch d’inizio giro). Fare infine 1 cat. E chiudere il giro con 1 mmb sulla terza cat della prima ma lav.

10G: ripetere 1G
11G: ripetere 2G

12G:ripetere 3G
13G: ripetere 1G

14G: ripetere 2G
15G: ripetere 3G.Rompere il filo e sfilarlo

I giri dal decimo al quindicesimo possono essere fatti con un filato di colore diverso per evidenziare il polso.

Rifiniture: con un filo di colore diverso fare  2 giri di mb dalla parte delle dita. Saldare infine tutti i fili. Decorare i guanti a piacere con piccole decorazioni fantasia realizzate con fiocchi fiori all’uncinetto e perle.

2 commenti:

  1. Ciao Valentina... sono Valentina, il tuo blog è davvero colorato e pieno di lavori carinissimi.
    io non so lavorare all'uncinetto ma i lavori uncinettosi, mi piacciono molto.
    ci tengo ad imparare per questo ammiro i tuoi lavori.
    I guantini che hai regalato a natale sono molto originali, grazie per le istruzioni... chiedero' a mia mamma Tavolozza di Pannolenci di farmene un paio di rossi.
    Buon Anno baci, valentina

    RispondiElimina
  2. Che belli...voglio provarli subito!!!! non so perchè su fb non riesco a commentare!!! oggi forse non è giornata!!! cmq...mi piace ^__^
    a presto e buona befana piena di dolcezze!!!!!
    Antonella

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER VISITATO IL MIO BLOG E AVER LASCIATO UN COMMENTO!!!! SPERO DI RISENTIRTI PRESTO

Powered By Blogger