Lettori fissi

martedì 14 giugno 2011

Tutorial "fettuccia di maglina home made"



Oggi vi presento un mini tutorial per creare della fettuccia a partire da una semplice maglietta di cotone, di quelle che avete negli armadi riposte in un angoletto e che prima o poi userete come straccio per le pulizie o butterete via! Che cosa potete realizzare con la fettuccia che vi propongo? tappetini per la casa, borsette di tutti i tipi, cappellini per l'estate e tutto quello che la fantasia vi sugerisce.Si può lavorare sia ai ferri che all'uncinetto! Io ho usato una maglietta bianca ma naturalmente potrete realizzare fettucce di tutti i colori ed addirittura tingere quella bianca! Potete utilizzare anche stoffe di maglina o in jersey. Per questo tutorial ho usato una maglietta a costine ma se è liscia è meglio perchè tirandola si arricciano i bordi.

Ed ora partiamo!

Passo n°1: prendete una maglietta di cotone e tagliatela dritta proprio sotto alle maniche; se non ha le cuciture ai lati è meglio. Ottenuto un rettangolo doppio come quello qui sotto, incominciate a tagliarlo a strisce larghe circa 1 cm lasciando il margine superiore intero. Tagliate tante striscioline sino ad arrivare alla fine.


 


Passo n°2: prendiamo il margine sinistro dell nostro pezzo di stoffa a striscioline e lo tagliamo come nella foto per ottenere l'inizio di una lunghissima striscia.
 

Passo n°3 e 4: prendiamo ora in mano le due strisce successive, come mostrato nella foto 3, e tagliamole per traverso come mostrato nella foto 4. Procediamo allo stesso modo con tutte le strisce successive sino ad arrivare alla fine!

Passo n°5: arrivate alla fine, vi rimarranno le ultime due strisce da staccare per creare il margine terminale della lunga fettuccia che avete creato. Tagliate così come mostrato nella foto!
Passo n°6: arrotolate la fettuccia su una rocchetta di cartone di quelle che avrete conservato dopo aver terminato qualche precedente gomitolo. Se vorrete tingere la fettuccia arrotolatela invece a matassa e poi procedete con la colorazione!


                       Grazie per l'attenzione!

3 commenti:

  1. **_** ma sei geniale!!!!!
    Se penso alle miriadi di maglie ultravecchie che non uso e sono nell'armadio...... adesso sò come riciclarle **_**.
    grazie per aver condiviso questa meravigliosa idea^^.

    RispondiElimina
  2. Wow!!!
    Interessante ma....quanta pazienza!!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. ragazze mie è facilissima da fare e si fa pure in breve tempo! quindi tirate fuori tutte le magliette inutilizzate dagli armadi e mettetevi all'opera. Non vedo l'ora di vedere le vostre borsine realizzate in fettuccia hand made! Baci a tutte

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER VISITATO IL MIO BLOG E AVER LASCIATO UN COMMENTO!!!! SPERO DI RISENTIRTI PRESTO

Powered By Blogger