Lettori fissi

giovedì 30 settembre 2010

Poncho con i fiori







Finalmente ho terminato il poncho di qualche post fa! il corpo è a rete tipo granny mentre il bordo è stato realizzato con grandi fiori a rilievo intervallati da piccole spirali. E' stato un lavoro piuttosto impegnativo ma gratificante ed ora si riparte con nuovi lavori della serie, LE MIE MANI NON STANNO MAI FERME!!!!!

BUONA GIORNATA A TUTTE

mercoledì 29 settembre 2010

Centrino con i bordi frou frou


Altra ideuzza per un Natale di fuoco! un centrino rosso con i bordi frou frou; lo schema non è un granchè ma siccome l'idea mi piaceva troppo, lo metto lo stesso. In fondo gli schemi lasciano sempre a desiderare: non sono mai esatti, li devi sempre modificare se non addirittura disfare completamente un lavoro. Vi dico che ultimamente avevo deciso di seguire uno schema per fare un poncho! che orrore, stava venendo una cosa enorme ed informe e per fortuna è valso il mio buonsenso che mi ha detto "modificalo, perchè così proprio non va!!!!! alla fine il risultato è stato ottimo, ma devo sempre ringraziare il mio BUONSENSO E CREATIVITA'. E dopo questa benevola romanzina (vi prego, sopportatemi!) vi auguro una bella serata!
KISS

martedì 28 settembre 2010

Braccialetto di lana


Ragazze, oggi uno schemino facile,facile per realizzare un braccialetto. Mi raccomando usate un filo luorex e delle perline da incastrare durante il lavoro così uscirà strabiliante. Io purtroppo non ho tempo di provarlo quindi lascio l'incarico a voi!

Il 18 ottobre riprendono le lezioni all'università e sto già all'opera per preparare un esame di psichiatria; sto cercando di anticiparmi un pò di studio perchè il primo semestre prevede 4 esami integrati terribili per un totale di dieci materie diverse ed una studentessa dell'ultimo anno mi ha già prestato appunti e libri per poterlo fare; non so quanto sia utile ma almeno ci provo, giusto per iniziare ad apprendere un pò di concetti fondamentali. Ma non vi nascondo che nel frattempo sto anche cercando di finire un poncho di qualche post fa!!!! l'uncinetto proprio non mi si toglie di mano!
Un bacio a tutte

lunedì 27 settembre 2010

Idee per Natale


Un portacandele dorato od argentato in stile irlandese



Ancora un centrino con gli alberi di Natale
BUON LAVORO!!

sabato 25 settembre 2010

Centrino con gli alberelli di Natale

Tanti alberelli di Natale con le palline per questo simpatico centrino natalizio; suggerirei di farlo anche rosso oppure dorato e di usare palline di tutti i colori per ottenere un risultato ancora più entusiasmante! è veramente da provare. BUON WE a tutte. Ale

venerdì 24 settembre 2010

Cornicette con foto



Sera a tutte! non potete immaginare quanto io sia indaffarata in questo periodo e quanto mi costi stare lontano da voi e dal mio adorato blog! purtroppo la spensieratezza estiva si è allontanata e si riaffacciano gli impegni universitari che quest'anno saranno ancora più gravosi visto che è l'ultimo anno! e vabbè pazienza, gli impegni sono impegni!

Oggi vi posto queste simpatiche cornicette che, se adopererete un filo rosso, potranno essere usate per l'albero di Natale! ma che fai, mi direte, pensi già al Natale!? si, si perchè si avvicinerà in fretta e così avrete già qualche ideuccia su cosa regalare!
Vi auguro una buona serarata ed un WE all'insegna del riposo più assoluto, quello che auguro anche a me!!!!!!

mercoledì 22 settembre 2010

ADDIO SANDRA

Voglio ricordarmela così, come colei che non ha saputo sopravvivere senza la vicinanza del suo amato Raimondo!
CIAO SANDRA, SEI GRANDE , HAI VERAMENTE SAPUTO AMARE!

martedì 21 settembre 2010

Tendina cuoricina

Buonasera ragazze! la foto è un pò piccina ma basta l'idea, voi che ne dite? Una tendina mini con i cuori e tanti fili con le palline appese; a me sembra molto particolare e la trovo deliziosa non certo per coprire, ma per abbellire una finestra. Assolutamente vietata per chi ha un gatto in casa! nel giro di poco i fili con le palline faranno una brutta fine ma sarà un grande divertimento per il vostro gatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! UN GRANDE BACIO A TUTTE

domenica 19 settembre 2010

PICCOLI DETTAGLI DA BORSETTA


Buonasera! passata bene la domenica? io sono stata fuori tutto il giorno al compleanno di cui vi avevo parlato nei post delle civette ed è stata una giornata veramente carina all'insegna del cibo, chiacchere e buon vino! Ora sono qua a postarvi questi due oggettini da tenere in borsetta: un sacchettino portatrucchi ed una custodia per cipria ma anche per un orologio a "cipolla".
Volevo ringraziare tutte coloro che per ora hanno aderito al mio kandy e sono in attesa di altre gradevolissime adesioni! tra un pò organizzerò una lista pubblica di tutte le partecipanti.
Un bacio da Ale

Lo schema è disponiblie su richiesta.

giovedì 16 settembre 2010

ALE risponde.....................

Buongiorno! questo post è dedicato a Mery che mi ha chiesto un aiuto in merito al punto di uno scialle che a lei piace tantissimo. Poichè i miei tentativi di rispondere tramite e-mail non vanno mai a buo fine , allora ho deciso di rispondere a tutte coloro che mi chiedono "aiutini" tramite un post così tutte quante possono vedere ed imparare.
Cara Mery, ho studiato a tavolino il punto di quello scialle ed ho steso questo schema per te; non è facile disegnarli e spero che tu riesca a capire!


1) una cat e su questa lav 4 m.a.
2) 4 m.a. sulla prima maglia, 5 cat e terminare con 4 m.a. sull'ultima maglia
3) 4 m.a. sulla prima maglia, 4 cat 1 m.b. sull'archetto sottostante, 4 cat e terminare con 4 m.a. sull'ultima maglia
4) 4 m.a. sulla prima maglia, 4 cat, 3 m.b., 4 cat, 4 m.a. sull'ultima maglia
5) 4 m.a. sulla prima maglia, 4 cat, 5 m.b., 4 cat, 4 m.a. sull'ultima maglia
6) 4 m.a. sulla prima maglia, 4 cat, 7 m.b., 4 cat, 4 m.a. sull'ultima maglia
7) 4 m.a. sulla prima maglia del gruppetto iniziale di 4 , 5 cat, 4 m.a. sull'ultima del gruppetto di 4, 4 cat, 5 m.b., 4 cat, 4 m.a. sulla prima del gruppettp di 4, 5 cat, terminare con 4 m.a. sull'ultima
8)4 m.a., 4 cat, 1 m.b. nell'arch.sotto, 4 cat, 4 m.a., 4 cat. 3 m.b., 4 cat., 4 m.a., 4 cat, 1 m.b., 4 cat e terminare con 4 m.a.
9)4 m.a., 4 cat, 3 m.b. , 4 cat, 4 m.a., 4 cat., 3 m.b., 4 cat, 4 m.a., 4 cat, 3 m.b., 4 cat e terminare con 4 m.a.
10)4 m.a., 4 cat, 5 m.b. , 4 cat, 4 m.a., 4 cat, 1 m.b., 4 cat, 4 m.a., 4 cat, 5 m.b., 4 cat e terminare con 4 m.a.
11)4 m.a., 4 cat, 7 m.b. , 4 cat, 4 m.a al centro dell'archetto di 1 cat., 4 cat, 7 m.b., 4 cat e terminare con 4 m.a.
12) 4 m.a. sulla prima m.a. sottostante, 5 cat., 4 m.a. al termine del gruppetto di 4 sottostante, 4 cat, 5 m.b., 4 cat. 4.m.a., 5 cat, 4 m.a., 4 cat, 5 m.b., 4 cat., 4 m.a., 5 cat. 4 m.a.
Continuare ripetendo..............................................

Qua sotto ti lascio anche lo schema di altri punti simili adatti alla creazione dello scialle che ti piace così tanto!
UN BACIO ALE


martedì 14 settembre 2010

Pesce d'aprile anticipato, noooooooooo!




Spero non pensiate che Aledolceale sia diventata così matta da farvi un pesce d'aprile in pieno mese di settembre! é vero che ho aperto un blog intitolato Grannyfollya, ma no non sono diventata così mattacchiona, anzi conservo sempre il mio famoso autocontrollo da nordica trapiantata in centroitalia! é solo un simpatico centrotavola a forma di pesce e relative tovagliette americane. Vi piacciono, fatemi sapere! il colore azzurro è molto bello perchè ricorda il mare, ma anche di altri colori non le vedo male e persino a righe sarebbero molto originali. Ora vi saluto e vi invio un grande abbraccio e una buonanotte!

Lo schema è disponibile su richiesta.

lunedì 13 settembre 2010

Mini bag "GOMITOLINA"


Buongiorno, anzi, vista l'ora tarda, buonpomeriggio bloggherine! oggo vi presento una deliziosa mini bag che io ho ribattezzato "GOMITOLINA"; perchè? perchè si fa con meno di un gomitolo di lana ed in brevissimo tempo, solo 1 h e mezza di lavorazione! il suo utilizzo? innanzitutto vi consiglio, come sempre, di foderarla poi la potete usare come regalino ad una bimba vanitosa oppure come porta gomitolo quando lavorate e volete mantenere il vs gomitolo pulito!

Spero vi piaccia!!!! Un KISS a tutte

Lo schema è disponibile su richiesta

sabato 11 settembre 2010

Ambarabacicicoco tre civette sul comò...............

Finalmente finita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vi ricordate la prima civetta che avevo pubblicato? era però ancora incompleta perchè mancavano i dettagli; completatata con i cordoncini per appenderla e relativi fiorellini, ora è pronta per essere regalata. Destinazione? una cugina di mio marito che il 19 fa il compleanno ed è una assidua collezionista di civette; spero che sia di suo gradimento perchè questa va appesa o al muro o alla finestra.
Anni fa mi fu commissionato da un suo caro amico, sempre per il compleanno, questo sottopiatto con dipinta a mano una civetta! (peccato che la foto è scura e non si vede bene!)

Ragazze, buon week and all'insegna delle civette!!!!

venerdì 10 settembre 2010

Ale e i suoi capelli


Oggi finalmente mi sono decisa ad andare dal mio parrucchiere a rinnovare i colpi di sole perchè era ormai da troppo tempo che giravo come una cavernicola, mi mancava solo la clava in mano! La seduta dal parrucchiere per me è una vera tortura, tant'è che quando ci devo andare mi viene l'ansia anticipatoria: tre ore e più di lavoro di cui almeno due ferma immobile con una montagna in testa di cartine di stagnola ripiene di capelli e di decolorante, per non parlare poi della mia cervicale che con quel macigno sulla testa incomincia a scricchiolare! Avete presente una sfinge egizia: ebbene in quel frangente divento come lei. Trascorse le 2 ore, quando mi vengono smontate le cartine, tiro un sospiro di sollievo, la tortura è finita, ma non del tutto perchè dopo il lavaggio, haimè, io dico sempre che i parrucchieri purtroppo non sanno lavare i capelli, mi ritrovo i capelli talmente arruffati ed imbrogliati che ci vuole un'altra mezz'ora per sciogliere tutti i nodi, ma manco questo i parrucchieri sanno fare, perchè te li spazzolano talmente forte che se non stai attenta te li strappano via tutti quanti...........................................................ma non vi voglio annoiare ulteriormente, avete ora capito perchè faccio volentieri a meno dei parrucchieri! Oggi ho voluto immortalare i miei capelli appena fatti (non l'avevo mai fatto prima) per ricordarmi di quanta fatica necessita coltivare un pizzico di vanità!
Un bacio a tutte

giovedì 9 settembre 2010

Copricapi per tutti i gusti



Uncinettine, buonasera. Oggi vi posto una rassegna di fantasiosi copricapi che si possono realizzare con l'uncinetto. Semplicemente decorativi oppure coprenti, adatti sia all'estate che all'inverno, belli come un gioiello. Niente schemi, però!
Indovinate quali sono i miei preferiti? senza dubbio quelli con le treccine che cascano di lato, mi ricordano i copricapi degli anni trenta ma anche una fantastica donna egizia.
KISS A PRESTO !!!!

martedì 7 settembre 2010

Le mie "sane debolezze"


Buongiorno ragazze, stamane ho fatto un salto da colui che ultimamente risulta essere il "mio più caro amico" dicasi il mio fornitore ufficiale di filati e come al solito non ho resistito! quando vedo tutte quelle palle colorate e morbidose, vengo assalita da una irrefrenabile frenesia e vorrei acquistare l'intera bancarella! nemmeno un cono gelato od una fettina della mia torta preferita hanno un potere così grande. Risultato?! ero andata per acquistare solo tre gomitoli (1 bianco, 1 azzurro e 1 fuxia) ma poi lui mi ha sciorinato tutta una serie di seduttive rimanenze di gomitoli mohair, ad un prezzo talmente stracciato, che ne ho acquistati altri quattro (due fuxia,uno viola ed uno verdino). Haimè, ha capito che ho la carne debole ed io scherzosamente glielo rinfaccio sempre! In conclusione, sono tornata a casa con una busta piena di gomitoli colorati, spendendo solo 10 euro! Si può, vero!? ma succede anche a voi?
Spero che la TITAN WOOL mi ringrazi per la pubblicità gratuita che le sto facendo! scherzo naturalmente! aggiungo anche che mio marito dovrebbe essere contento che invece di andare in cerca di uomini vado in cerca di gomitoli!!!! un bacio a tutte

lunedì 6 settembre 2010

Stola o poncho a righe multicolori


Guardate il modello di questo poncho,stola: dietro una granny square quadrata e di lato due rettangoli a rigoni colorati lavorati semplicemente a m.a., non è fantastico? secondo me è un modello veramente originale, una proposta schick per l'autunno che è alle porte. KISS by Aledolceale
P.S.: colgo l'occasione di questo post per invitarvi a visitare il mio nuovo blog dedicato al GRANNY: grannyfollya.blogspot.com. C'è ancora poco ma ho bisogno del vostro sostegno!

domenica 5 settembre 2010

Lavori in corso

Buona domenica a tutti! sono giorni che provo e riprovo, e finalmente mi sembra di aver azzeccato le misure di questo lavoretto in corso: trattasi di un poncho piuttosto semplice (il punto è quello della foto) ma con sorpresa finale cioè un bordino con fiori in rilievo! A proposito, vi piace il colore del filato? a me tantissimo!!!! comunque, nella foto, come al solito non rende l'idea.

Questo è lo schema del bordino ma chissà se riuscirà, perchè come tutte le cose trovate in rete
è sempre un punto ? ovvero belle a vedersi ma poi da farsi ? mmm....mmm............lasciano sempre a desiderare e necessitano sempre di faticosi aggiustamenti!!!!!
KISS

venerdì 3 settembre 2010

TENDINA CON I MICI


La foto che ho scattato, purtroppo, non rende l'dea della bellezza di questa tendina che, tempo fa, ho realizzato per una finestrella della mia casetta in collina. Avrei dovuto scattarla da appesa ma purtroppo l'ho portata via per lavarla perche si era sporcata e quà, nella mia casa di città, non c'è proprio nulla per appenderla! anzi non ho proprio tende, vuoi perchè abito in un attico dove da fuori non mi vede nessuno, vuoi perchè i mici (quelli veri) ci si farebbero le unghie sopra e quindi ho optato per non metterle! è un lavoro a filet che mi è costata molta fatica e lavoro per cui ci sono particolarmente affezionata! KISS

mercoledì 1 settembre 2010

Portaforbicine




Carissime, buonpomeriggio! oggi vi posto due astucci portaforbicine uno trovato su picasa, l'altro di mia creazione. Indovinate qual'è il mio e quale di picasa? è facilissimo! non si vince niente ma intanto è un modo per scherzare gioiosamente. KISS